L'apparato decorativo di Ca' Spinč occupa due vani di pianta quadrata disposti simmetricamente rispetto al portale rivolto sul giardino.

L'ambiente collocato a sinistra, sala Nord-Ovest, denominato «Stanza dei Trionfi», presenta una decorazione estesa su tutte le pareti. Ogni riquadro č incorniciato da una coppia di cariatidi e da colonne tortili corinzie con festoni, che sostengono una trabeazione dipinta, sulla quale si imposta un soffitto policromo alla sansovina.

I riquadri raffigurano il Trionfo della Pace, il Trionfo dell'Opulenza, Il Trionfo del Tempo e il Trionfo dell'Umiltą.

I soggetti rappresentati riproducono fedelmente una selezione di quattro dei nove disegni realizzati dall'artista fiammingo Maarten van Heemskerck.
Ogni quadro č composto da un carro trainato da una pariglia di cavalli, attorno al quale si dispongono personificazioni allegoriche.

Trionfo della Pace Il carro, spronato dalla personificazione di Amore e trainato da due cavalli simboleggianti Concordia e Utilitas, č occupato da una figura matronale con serto e corona di alloro («Pax») accompagnata da una fanciulla («Opulentia») con scettro e corona, dalla quale diparte un'abbondante cornucopia; di fianco al carro si dispone una figura bendata con la spada sguainata («Iustitia»), accompagnata da un personaggio alato con speroni ai piedi e lunga asta («Diligentia»).

L'affresco successivo rappresenta Il Trionfo dell'Opulenza, di nuovo raffigurata con corona e scettro, accompagnata dalla Superbia con specchio convesso e piume di pavone, assisa al di sopra di un carro guidato da una figura maschile («Dolus») e trainato da una pariglia di cavalli simboleggianti Rapina e Frode. Il carro č attorniato dalle figure dell'Usura, che brandisce sacchi di monete, della «Vana Voluptas» e della «Vana Laetitia», e accompagnato dalla personificazione bifronte del Tradimento («Proditio») e dalla Lussuria («Libido»).

La parete orientale raffigura il carro col Trionfo del Tempo, individuato dai tradizionali attributi della falce e della clessidra, trainato da un solo cavallo nero simboleggiante la Notte. Sul carro, che trasporta la sfera inclinata con lo zodiaco, si dispongono con le personificazioni dei Quattro elementi: il Fuoco , la Terra , l'Aria e l'Acqua Il cielo č occupato dalle quattro figure dei venti - Zephyrus, Aquilo, Eurus, Notus.

La serie č conclusa dal Trionfo dell'Umiltą, il cui carro, che trasporta l'Umiltą e la Pace, č guidato da un vecchio che stringe in mano un flagello di spine simboleggiante la saggezza (Metis), trainato da Modestia e Mansuetudine, e accompagnato dalla personificazione della Speranza, che tiene appoggiata sulla spalla destra un'ancora e stringe nella mano sinistra una colomba. Ai piedi del carro si allineano le figure della Fede, che reca in mano un crocefisso e un calice, e della Caritą, accompagnata da due fanciulli.
Ancora nella Stanza dei Trionfi, ci sono tre sovrapporte che rappresentano altrettante scene campestri, ciascuna composta da un'ampia apertura paesistica, minuziosamente descritte:
- una caccia con falcone di un uomo a cavallo, scortato da un servente armato di spada e di lunga asta, un cane, pił un'altra persona recante una sporta, in un paesaggio collinare alberato, con una grande quercia, una casa rurale, una costruzione turrita non meglio identificata, sotto un cielo plumbeo. Il tutto contenuto in una bella cornice affiancata da due cariatidi femminili, che si ritrova uguale nel prossimo quadro.
- una pianura e un ponte su un fiume attestato da due costruzioni che fa da sfondo a una figura femminile sdraiata che conversa con un uomo recante una gerla.
- una viandante, all'interno di una cornice ornata da due putti alati, che si fa indicare la strada da una donna seduta sul ciglio; qui lo sfondo č collinoso e alberato da querce, vi si vede un paese murato, un borgo esterno a esso, tre «casoni», tipiche e locali abitazioni contadine (M.P.).
Lo schema decorativo della saletta Nord-Est, a destra dell'ingresso, «Stanza dell'Antico Testamento», presenta una struttura con balaustre, cariatidi in finto bronzo, colonne e finti elementi architettonici, che incorniciano quattro grandi riquadri in cui sono disposte storie bibliche tratte dall'Antico Testamento.

Partendo dalla parete occidentale e procedendo in senso antiorario, i riquadri raffigurano rispettivamente Caino uccide Abele (Genesi 4, 8), l'Annegamento dei figli degli Ebrei (Esodo I, 22), Saul ordina l'esecuzione di Abimelech (I Samuele 22, 16-18) e Il popolo minaccia di lapidare Caleb, Giosuč, Mosč e Aronne (Numeri 14, 5-10).
Inoltre si trova una porta affrescata in trompe l'oil, dalla quale si affaccia una figura femminile dall'abito slacciato che lascia nudo il seno, accompagnata dalla vecchia nutrice. I soggetti rappresentati riproducono fedelmente le prime quattro incisioni tratte da una serie di tredici immagini intitolata Triumphus martyrum, pubblicata in prima edizione nel 1591.

La decorazione č completata da quattro sovrapporte con Venere con Cupido, Diana, Apollo e, forse, Adone, comprese entro cartigli dorati. Guardando con attenzione si colgono:
- Adone, nudo con mantello, che ha scoccato la freccia, e, di fronte, Venere nuda con Cupido , arco e freccia in mano, incorniciati in deliziosi ovali;
- una deliziosa Diana nell'atto di denudarsi, in un ambiente celestiale;
- con lo stesso sfondo, in un ambiente simile, Apollo gaudente, riccamente vestito, reca in mano uno scettro, o una frusta.
Foto Affreschi
Stanza dei Trionfi

Foto Affreschi
Trionfo dell'Opulenza

Foto Affreschi
Trionfo del Tempo

Foto Affreschi
Caccia con falcone (sopraporta)

Foto Affreschi
Stanza Antico Testamento

Foto Affreschi
Stanza Antico Testamento

Foto Affreschi
Annegamento figli ebrei. Faraone

Foto Affreschi
Re Saul

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